“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte”

ALIMENTAZIONE, NUTRIZIONE E DIETOLOGIA


PROFESSIONISTA

Domiziana De Marco


Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università Politecnica delle Marche e successivamente a Milano. Specializzata in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli studi di Milano. Ho svolto il mio tirocinio curriculare nel Centro di Nutrizione a partenza Neonatale presso l’Ospedale Maggiore Policlinico (Clinica Mangiagalli-Milano) e sono in continuo aggiornamento partecipando a webinar e Corsi di perfezionamento in Nutrizione Umana.
Dal 2021 sono iscritta all’Albo professionale dei Biologi e sono abilitata all’esercizio della professione di Biologa Nutrizionista con numero di iscrizione AA_090730.


Approccio lavorativo

SERVIZI OFFERTI


Durante il primo incontro, l’obbiettivo sarà quello di conoscere il paziente, il suo stato di salute e le sue abitudini alimentari mediante un’anamnesi approfondita e attraverso il rilevamento dei parametri antropometrici (peso, altezza circonferenze corporee) e la valutazione della composizione corporea (plicometria e/o bioimpedenziometria).

Per tali motivi, il primo incontro avrà una durata di circa un’ora ed è consigliabile munirsi di analisi del sangue recenti- soprattutto in presenza di stati patologici- e della lista di eventuali farmaci assunti.

I controlli,invece, avranno una durata di circa mezz’ora e verranno effettuati con cadenza variabile a seconda dei casi. Qui l’obbiettivo sarà quello di analizzare i progressi fatti e gli obbiettivi possibilmente raggiunti. Verranno effettuate nuovamente le misurazioni corporee ed eventualmente modificato il piano alimentare.

La dieta- completamente personalizzata- verrà inviata tramite email al paziente entro 5 giorni lavorativi.

La personalizzazione della dieta è fondamentale perché da un lato risponde alle vostre caratteristiche fisiologiche, e dall’altro risponde al vostro stile di vita, alle vostre esigenze e i ai vostri gusti.

Creazione di diete per:

  • Il raggiungimento e il mantenimento del peso ideale.
  • Condizioni fisiologiche e patologiche accertate.
  • Alimentazione in gravidanza e allattamento.
  • Diete vegetariane e vegane.
  • Diete chetogeniche.

Analisi Bioimpedenziometrica

Ad ogni visita sarà effettuata quest’analisi attraverso un bioimpedenziometro di ultima generazione- che in maniera rapida, semplice e non invasiva- ci permette di ricavare molti parametri, tra cui:

–     Massa grassa (FM)
–     Massa magra (FFM)
–     Acqua totale (TBW)
–     Acqua extra cellulare (ECW)
–     Acqua intra cellulare (ICW)
–     Massa Cellulare (BCM)
–     Metabolismo basale (BMR)
–     Angolo di fase (PA)

I diversi parametri verranno spiegati, analizzati e commentati dal professionista durante la

prima visita e poi verrà valutato l’andamento dei stessi durante i successivi controlli.




Che differenza c’è tra alimentazione e nutrizione?

L’alimentazione consiste nell’assunzione da parte dell’organismo delle sostanze necessarie per il buon funzionamento del proprio metabolismo.

La nutrizione, invece, consiste nell’utilizzo da parte delle cellule dell’organismo, delle sostanze presenti nel cibo, necessarie per la vita. E’ l’insieme dei processi biochimici che permettono all’organismo di svolgere le proprie funzioni vitali grazie all’assunzione di nutrienti.


E la Dietologia cos’è invece? E cosa studia? E quali obbiettivi si pone?

La dietologia è quel settore della scienza dell’alimentazione che si occupa degli effetti della nutrizione sul metabolismo dell’organismo.

Studia l’applicazione pratica dei principi di una corretta alimentazione nel soggetto sano e anche in presenza di patologie, che possono essere aggravate da un’alimentazione inadeguata.

-Salvaguardare lo stato di salute dell’individuo, garantendo una nutrizione equilibrata e soprattutto adeguata ai propri fabbisogni.
– Garantire supporto nutrizionale in caso di patologie.


“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte”

Alimentarsi non significa semplicemente saziarsi…altrimenti le farine sarebbero tutte uguali, le mele sarebbero tutte rosse, dagli orti nascerebbero solo zucchine e i Nutrizionisti non esisterebbero!


Ma chi è il Biologo Nutrizionista? E cosa fa?

Il Biologo Nutrizionista è una figura specializzata che è in grado di correggere le cattive abitudini alimentari dei propri pazienti attraverso un percorso nutrizionale educativo volto a garantire uno stile di vita sano ed equilibrato. Fornisce consigli nutrizionali ed è capace di determinare ed elaborare diete per soggetti sani e/o patologici.


Come si svolge una consulenza dal Nutrizionista?

In una prima fase lo specialista sottopone il paziente ad un’approfondita anamnesi mediante una serie di domande volte a conoscere il soggetto, valutando il suo stile di vita (abitudini alimentari, attività fìsica) e il suo stato di salute.

Nella seconda fase si procede con la misurazione della composizione corporea del paziente mediante l’ausilio di specifici strumenti (stadiometro, centimetro, bilancia, plicometro, Bioimpedenziometro etc.). La valutazione della composizione corporea è fondamentale per la determinazione dei fabbisogni nutrizionali e per la stesura di una dieta del tutto personalizzata.


Bioimpedenziometria

Ma di cosa si tratta?
Il peso da solo non è un buon parametro per valutare l’andamento di un percorso di dimagrimento o di aumento di massa associato all’avvio di un programma di allenamento.
Questo perché il peso di ciascuno di noi deriva dalla somma di:
– Massa grassa: costituita da tessuto adiposo, grasso viscerale ed essenziale, pannicolo adiposo sottocutaneo etc.
– Massa magra: costituita dalla restante parte del corpo, privata del grasso.

Da qui l’importanza della tecnica bioimpedenziometrica che sfrutta la proprietà dei tessuti corporei di “opporsi” o meno al passaggio di una bassissima corrente elettrica alternata. Sono dunque analizzate le due componenti dell’impedenza del corpo (resistenza e reattanza) dalle quali è possibile ricavare i diversi compartimenti corporei e la variazione di essi durante il percorso nutrizionale.

Logo_CMR_white-

Oltre a diagnosi e terapia, la struttura è in grado di gestire con capacità il fardello legato al risarcimento post trauma, fornendo servizi e prestazioni medico legali e Legali a privati cittadini, Studi Legali, Notai, Medici, Case di Cura e Studi Professionali...

1

Centro Medico Rovereto 2021 - Powered by WildAgency.it